Monday, November 27, 2006

26-11 BUSKACHI: Eccola la lotta terribile!! Il gioco funziona tutti contro tutti a chi riesce a portare la carcassa di una povera capra tra due pali... il problema sono le frustate 'NDO COIO COIO con fruste di pelle durissima o addirittura....bolas! I cavalli che s'alzano, sgroppano, mordono ecc.. insomma una guerra!!
Mi hanno generosamente offerto di fare un giro su di un cavallo tajiko...c'ho provato, ma l'animale ha percepito subito che la presa gentile non fosse quella del suo padrone quindi si è mosso a stento!! vabbè...!

26-11 BUSKACHI: il vecchietto alla mia destra, JUNIDALLAH, con cui ho passato tutta la giornata, mi ha spiegato tutto quello che c'era da sapere su quella che lui chiamava "la nostra antichissima versione del football". Vi riporto l'approccio di JUNIDALLAH con gli americani (Beky sulla sinistra della foto e Kerry di cui purtoppo non ho foto) che mi accompagnavano:
JUNIDALLAH: a salom alekum (salve)
gli americani : alekum salam (salve)
JUNIDALLAH: americanski??
gli americani (sorriso tronfio e soddisafatto per la conferma appena ricevuta di una riconoscibilità voluta e che non lascia indugi) :DAAAaa DAAAaa
JUNIDALLAH : (si avvicina claudicante-avrà avuto 80 anni- e dice...) :
BUSH ... PUUUUU-e sputa per terra!!
gli americani: (evidentemente spiazzati) Ouuh yes..you are right, ia saglasna!!Ouuh yes, ouuh yes..
Poi JUNIDALLAH ha capito che loro con Bush avevano poco a che farci, e ci ha aperto le porte del Buskachi..grande ospitalità e grande gioia di vivere!! Un personaggio fantastico!!
Il signore con l'elmetto della foto (Umar alì), è uno dei più importanti campioni di buskachi del Tajikistan, allievo di Junidallah ovviamente! 55 anni e picchiava come un leone!!
Una giornata magnifica!!

26-11 BUSKACHI: ecco una veduta della vallata dove hanno giocato!! Ebbene sì... Lì infondo c'è un burrone!!

Monday, November 20, 2006

ieri: io (quella sulla sinistra) e l'orso (al centro) in mezzo alla strada....incredibile!!

Saturday, November 18, 2006

4 novembre pranzo con gli studenti di italiano del'università: casa COOPI, foto scattata dal patio da cui si accede alle stanze da letto....di fronte, nella parte con le finestre bianche, c'è l'ufficio. Accanto dove si intravede la nostra mitica Lada Niva, c'è il cancello di legno da dove si entra. A sinistra degli uffici, nella casetta col tetto e gli infissi di legno-color legno:)- c'è la cucina e una stanzetta con un tavolino basso (dove mangiamo) e un letto che usiamo come divano

Questo è il cortile di casa COOPI, dal patio si va alle stanzette, la mia finestra è quella centralea cui era agganciata la banda rossa della bandera italiana. Casetta carinissima, non è vero?!!!

subota 18-11-06 Dushanbe: eta nash presidient!

Friday, November 17, 2006

16-11-2006 Vosè, Tajikistan: ECCOMI!!!!!!!!!!!!!Qui sono insieme a delle ragazzine (15-16 anni) nei pressi di un pozzo che stiamo riabilitando. Loro fanno un paio di km per arrivare all'acqua e poi altri 2 km ca. cariche di secchi e contenitori vari(..) per portare l'acqua a casa... La più piccola è evidentemente uzbeka...ceppo cinese. Qui sono tutti mischiati... I russi hanno fatto un giocone a somma zero..."facciamoli amazzare tra loro così non rompono"


oggi ho realizzato un sogno...Ecco uno dei capi famiglia accorsi alla riunione del villaggio in cui abbiamo annunciato l'inizio dei lavori che finalmente porteranno acqua potabile nelle loro strade...La mia prima riunione di villaggio...HO REALIZZATO UN SOGNO....rahmat alekum!

Wednesday, November 15, 2006

Ecco una fantastica bimba tajika.....................evviva! lo sapevo che il computer non si sarebbe rifiutato di caricare questa foto!!

Non sto qui a raccontarvi come funzionano i matrimoni ma, fidatevi....è alluciante...assistervi è semplicemente affascinante.
Appunti di viaggio: QUI NON HANNO LA LAVATRICE...provate a immaginarvi la cosa....lavano tutto a mano...c'hanno dei muscoli ste signore che...altro che fitness...i loro bicipidi non "FIT"tano neanche nei miei pantaloni tra un po'!!
Sabato vado a vedere la prima parata della mia vita...e non una qualsiasi parata del 2 giugno...la parata di un dittatore vero!!! non fraintendetemi il mio è un interesse scientifico!! In realtà sono troppo curiosa di vedere quante arie si darà 'sto personaggio...Cioè, uno, a che pensa mentre passa impiedi nella macchina scappottata e si fa accarezzare dagli sguardi e dagli applausi dei sudditi??
Bah vedrò di capirci qualcosa...

Monday, November 13, 2006

Intanto ho scoperto che i bambini, che qui bevono senza scrupoli l'acqua dei canaletti del bordo strada, hanno i vermi nella pancia...come i nostri cuccioli.... ..... .....

Wednesday, November 08, 2006

Ciao a tuttiiiiiii!!!!
Sono passati 6 giorni dal mio arrivo qui in tadjikistan e va tutto benone!
(non riesco più a torgilere il grassetto...porc...)
ahh ce l'ho fatta!!
Cmq, dicevo, qui tutto ok, abito in una casetta con stanze, cortile interno (tipo arabo) e poi gli uffici Coopi. Ho già mangiato un po' di cose locali e....bhè, poi vi dirò con precisione, senza espressioni facciali la descrizione non rende! La città e grande ma molto poco densamente abitata, stradoni alla sovietica-da parata, e case e negozi che gli alberi dei marciappiedi e dei giardini ti impedscono di guardare dalla strada.
La gente è una via di mezzo tra i contadini russi gli arabi e gli orientali....fazzoletto in testa per le donne -tipo sovietico- e abito lungo che copre tutto il corpo -tipo arabo. Gli uomini e le donne emancipate vestono invece all'occidentale più o meno...con un evidente problema di taglie!
I visi raccontano di inondazioni mongole, colonizzazioni zariste e avanzate more... Sono tutti molto gentili ma ho capito che molti ci vedono come galline dalle uova d'oro e lo fanno non del tutto disinteressatamente. La cosa più incredibile sono le campagne...i villaggi sono molto poveri e lì...ragazzi...è scioccante!
Ho pensato di scrivere un post ogni volta che vedo qualcosa di straordinario nei villaggi...così, tanto per darvi un' idea!!:)
Ora vado a dormire...
baci baci
ste


PS:
un bacio Gegia
Simo§ ed Elena Gigl.: ho risolto con tutto e meno male...la prima sera cena con l'amb!!
Paola d' A.: dottore dottore....!! brava polda
Gaia: tanti baci
Roberto: ho letto l'articolo sul blog del Pd, grazioso!bravo!
Stefano e Andrea: tantissimi baci
Alessia tassulella: ehi nessun problema! Stai scrivendo il libretto?
UN BECO MUY FUERTE A MIS QUERIDAS ALEMANAS